martedì 8 marzo 2011

OLIO MOTORE , QUALE SCEGLIERE ?

Molti utenti , mi chiedono spesso che olio usare per il motore della propria auto. La risposta più logica che io posso dare è di seguire le raccomandazioni, del costruttore , che sono segnalate nel libretto di uso e manutenzione per quel tipo di motore.
Tuttavia, un approfondimento sulle cose importanti da sapere  sull'olio lubrificante mi sembra utile per tutti.
Tanto per cominciare dobbiamo capire quali sono i significati delle sigle che identificano i vari tipi di olio motore e il loro corretto utilizzo, 15w40,10w40,5w40,0w30,5w30 sono alcune delle sigle identificative della viscosità dell'olio lubrificante, ma prima di addentrarci in nozioni tecniche e complesse, io ritengo utile dividere gli olii in tre grandi categorie, l'olio minerale , quello sintetico e quello sintetico "long life" ,
le differenze di questi tipi di lubrificante sono importanti per via delle caratteristiche di durata e di performance. Il primo, minerale è un olio molto spartano che è adatto per mezzi agricoli e per motori diesel da cantiere o da movimento terra di vecchia generazione , la sua durata è limitata a motori che vengono utilizzati in climi costanti e la sua frequenza di cambio deve essere effettuata ogni 10.000 chilometri, o 1500 ore per i motori statici, il secondo tipo, sintetico è il tipo più utilizzato almeno per il momento , esso è infatti adatto ai motori da trazione diesel e benzina , che percorrono molti chilometri in periodi più o meno brevi, le sue caratteristiche fanno si che, può essere utilizzato in un ampia gamma di temperature climatiche e la sua raffinatezza fa si che i residui carboniosi, che danneggiano il motore siano ridotti al minimo. Il terzo tipo è quello  sintetico long life, adatto quindi a motori diesel e benzina, potenti e moderni le sue qualità fanno si che oltre, all'alto potere lubrificante in tutte le condizioni ,  è adatto per percorrenze di oltre 30.000 chilometri tra un cambio e l'altro, a condizione che se ne rabbocchi il normale consumo , di solito segnalato da una spia di livello olio.
Veniamo ora alla descrizione delle famigerate sigle, la viscosità, o se vogliamo il potere lubrificante dell'olio motore si identifica con un numero es. 10 seguito da una lettera W "Winter" seguita da un alto numero 40  10W40 dove 10 sta per il grado di viscosità a freddo W, e 40 è il grado di viscosità a caldo. Questa è la cosi detta specifica SAE dove le unità di misura ri riferiscono alla viscosità a freddo e a caldo , considerando che l'olio diventa più fluido con l'aumentare della temperatura, pertanto anche le unità di misura sono diverse  , tra caldo e freddo, esempio un olio 30W30 , ha comunque due viscosità diverse a caldo e a freddo. 
La seconda specifica, che è importante osservare, per la scelta di un olio motore e  quella API definita da due lettere consecutive dove la prima indica se l'olio è adatto par motori diesel C o per motori benzina S , quindi avremo un olio SA o SB di bassa qualità o un olio SH o CJ di altissima qualità , e qui si ritorna al tema delle percorrenze e della performance di un olio motore. Di seguito noterete la tabella SAE degli olii in funzione della temperatura climatica, di utilizzo dei motori .

 Per qualsiasi chiarimento in merito non esitate a commentare il post, o a richiedere via mail ulteriori informazioni.

19 commenti:

  1. volevo sapere alcune informazioni a riguardo ai motori disel per camion iveco 130nc che tipo di motore monta ho la sigla stampata sul motore OM CT3-42

    RispondiElimina
  2. volevo sapere se va bene l'olio elf solaris lsx 5w-30 per la nissan micra 1.5 diesel

    RispondiElimina
  3. @for micra diesel ciao, si in effetti l'olio Elf per la micra è proprio quello Consigliato dalla Nissan,tuttavia la cosa importante è che , in quel tipo di motore metti un olio 5w30, a prescindere dalla marca , ciao

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto complimenti per il blog, veramente ben fatto! Approfitto per chiederti se per la mia nissan micra 1.2 16v possa andar bene il 5w30...e poi, visto che devo rabboccare e non sostituire tutto, è un problema non sapere quale olio era stato usato in precedenza? Grazie e ciao! Daniel

    RispondiElimina
  5. salve, posseggo una nissan qashqai 1.5 dci imm.02/2008 (motore k9k senza filtro antiparticolato DPF). Dovendo effettuare il cambio olio, il costruttore indica il sae 5w30 con specifiche acea A1/B1 con affianco una postilla dove indica "con le prestazioni tecniche dell'olio ACEA B3/B4", che non riesco ad interpretare. Inoltre, verificando le fatture dei tagliandi effettuati c/o la Nissan, hanno effettuato i cambi olio con olio EXCELLIUM LDX 5W40. A questo punto il dubbio mi assale maggiormente. E' corretta la sostituzione? implica problemi al motore? in considerazione di quello che si sente dire sul web riguardo al motore K9K. Ringrazio per una Vs gentile e cortese risposta.
    Sebastiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mettici questo
      http://www.castrol.com/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079

      Elimina
  6. Salve,complimenti x il servizio vengo alla domanda : ho un furgone Mercedes sprinter 308 cdi del 2002 con 225.000 ho cercato nel libretto istruzioni il tipo di olio esatto da mettere x eventuale cambio ma senza nessun risultato.
    Vi chiedo un aiuto Grazie Francesco

    RispondiElimina
  7. @for sprinter ciao, per il tuo mercedes puoi usare tranquillamente un olio 5w40, di marca , anche perché se non mi sbaglio ne entrano circa 9 litri, fai un cambio dell'olio ogni 20.000 chilometri ciao

    RispondiElimina
  8. salve..ringrazio anticipatamente x la risposta...mi trovo ad avere 4litri di olio motore diesel vs max 15w-40 più 1 litro elf 5w-40.posso usarli x fare il cambio a un opel 1900 150cv?

    RispondiElimina
  9. Ciao ho la nuova bravo 1.9 multijet 8v. 120cv 88kw del 2007..negli altri tagliandi precedenti usavo selenia e filtri Fiat, ora voglio dare il meglio cambiare mettere filtri bosch e l,olio castrol MAGNATEc professional OE 5w40 consigliato dal sito castrol...lei da esperto cosa mi consiglia ? Grazie in anticipo..

    RispondiElimina
  10. Ciao ho una micra 1.5 tdci del 2008 dovrei fare il cambio d'olio, che olio mi consigli? é buono l'olio SINT 2000 dell'Agip 5W 40, resto in attesa di una Tua Risposta.Grazie!

    RispondiElimina
  11. Ciao. Complimenti per questo blog poiché probabilmente grazie al tuo aiuto potremmo riuscire a fare un minimo di fai-da-te che ci permette di risparmiare un po' di soldi. Io volevo chiederle una cosa. Ho da poco acquistato una Triumph Acclaim del '84 (davvero rara) e sto pian piano rimettendola a nuovo da solo. Il mio problema è che devo cambiare gli ammortizzatori. So che gli ammortizzatori anteriori si differenziano sempre tra destro e sinistro e vorrei sapere se vale anche per quelli posteriori. Siccome sono tutti indipendenti non vorrei fare acquisti errati. Ho fatto alcune ricerche e so che la Honda Civic del 1984 è la madre della Triumph e qui nasce la seconda domanda. Posso acquistare ammortizzatori della Honda Civic e montarli sulla mia Triumph? Gli ammortizzatori posteriori sono uguali tra destra e sinistra?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  12. ciao, volevo sapere quando andrebbe cambiata la CATENA DI DISTRIBUZIONE di una fiat idea 1.3 mtj 90cv 16v e quanto potrebbe costare il tutto compreso di mano d'opera .
    grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao volevo sapere che tipo di olio è meglio per la mia citroen c3 hdi 1.4 2003 200000km.... 15w40? Anticipo che le finanze non sono alte!

    RispondiElimina
  14. CHE OLIO USARE PER NISSAN QASHQAI 2000 CDI

    RispondiElimina
  15. Buongiorno, posseggo un ford f1 pick up del 1950 motore 3.9 flathead, vorrei sapere che miglior olio motore usare per offrirgli la migliore lubrificazione , nn mi interessa la prestazione ma la durata del motore.

    RispondiElimina
  16. ciao posso usare elf solaris 5w30 invece di selenia per la punto evo 1300

    RispondiElimina
  17. L" olio motore SAE 15\40 minerale a basso prezzo 10 euro x 4 litri anche di marche strane mai sentite nominare và bene su tutti i motori benzina-gasolio-gas è non vi crea problemi !
    Anche in autoscuola nel 1982 mi hanno insegnato che non vale la pena di buttare via soldi per acquistare un olio motore blasonato di marca o sintetico costoso .
    L" olio motore sintetico costa molto caro è spesso crea PROBLEMI GROSSI !
    Ho ignorato i consigli che in autoscuola mi avevano dato .
    30 anni fa buttavo via un sacco di soldi per acquistare olio motore sintetico o semi sintetico molto costoso e di marche famose .
    Nel 1984 ho acquistato la mia prima auto una A112 è usavo solo olio motore semisintetico o sintetico di marca .
    Nel 1985 ho provato ad usare un costoso olio motore ELF sintetico al 100 % cento a lunghissima durata ( 50.000 km oppure 4 anni di uso GARANTITO ) .
    Persino una garanzia mi hanno dato !
    Questo olio motore sintetico ELF a lunghissima durata nel 1985 lo ho pagato 20 euro al litro !
    1 kg di olio motore della Castrol nel 1985 il più costoso di tutti costava sui 5 euro al litro !
    L" olio ELF sintetico a lunghissima durata lo ho pagato 4 volte di più di un litro di Castrol .
    Bene dopo nemmeno 5 mesi di uso e aver percorso solo 9600 Km l" olio motore sintetico ELF a lunghissima durata è diventato duro come catrame è mi ha bloccato il motore e intasato il filtro olio .
    Per fortuna avevo un" auto FIAT con un buon motore progettato e costruito negli anni 50 perciò l" olio motore sintetico ELF non ha fatto danni al motore .
    Il motore della A112 era un ottimo motore robusto è affidabile ecco il perché non ho avuto danni .
    Dopo aver avuto questa brutta è costosa esperienza negativa del 1985 usando olio motore sintetico e semisintetico costoso di marca ho sempre usato OLIO MOTORE MINERALE NON DI MARCA E A BASSO PREZZO !
    Dal 1985 ad oggi 2014 su tutte le auto che ho avuto ho sempre usato olio motore minerale 15 \40 a basso prezzo che trovo in offerta al centro commerciale (quasi sempre è olio della Tamoil quello in offerta a basso prezzo ) .
    Non ho MAI avuto problemi è ho risparmiato soldi !
    Nemmeno morto acquisterei un costoso olio motore a 10 o 20 euro al litro o al kg .

    RispondiElimina
  18. L" olio motore minerale và bene su tutte le auto lo trovate ovunque e costa molto poco ed è molto affidabile !

    Lasciate perdere i costosi olii motore sintetici non sono affidabili e potrebbero far danni grossi al vostro motore !

    Mi chiamo The Mecanix sono un meccanico esperto !

    RispondiElimina